La prima lezione di addestramento con il mio cane

Il tuo cane è in buone zampe!
Cosa può imparare il nostro cane alla prima lezione di addestramento?

Con un nuovo cucciolo che arriva in casa o con un cane problematico abbiamo spesso molte pretese, molte domande da fare e problemi da risolvere. 

Le aspettative di un proprietario per quanto riguarda l’addestramento del proprio cane sono molte, importanti e soprattutto si pretendono soluzioni veloci. 

L’addestramento del cane richiede pazienza e costanza, cucciolo o adulto che sia. Cerchiamo di capire come funziona il primo approccio, in sostanza cosa ci si può aspettare da una prima lezione di addestramento con il proprio cane.

Ecco i principali argomenti trattati nel corso della prima lezione, a cui fa seguito una proposta formativa con il piano di training personalizzato.
Cosa aspettarci alla prima lezione di addestramento

Molto spesso il proprietario parte con domande dirette perché ha delle esigenze precise. Per esempio addestrare correttamente alla condotta il proprio cane per poter passeggiare tranquillo ovunque, problema ricorrente e quanto mai inflazionato, si sà.

Certo questo è un argomento che si può affrontare alla prima lezione. L’addestratore cinofilo potrà fare degli esempi di addestramento e dare un metodo ma quello che è importante capire è che molte delle nostre esigenze non corrispondono a quelle del cane. La condotta a guinzaglio, pur rientrando nelle attività più normali di qualunque proprietario, non è certo una delle esigenze primarie del cane e soprattutto va gestita per gradi per non creare traumi inutili. Bisognerà quindi dare priorità ad altre attività quali per esempio il gioco che ci aiuta a relazionarci con il nostro amico a quattro zampe. Partendo da presupposti relazionali qualunque attività di educazione diventerà più piacevole.

La prima lezione con il mio cane
Test attitudinale

Per questo motivo è importante capire tramite un test attitudinale o comunque tramite uno studio del soggetto quali sono le caratteristiche del cane in questione in modo da poter affrontare con successo un percorso di training. Sicuramente un addestratore cinofilo esperto non impiegherà molto a capire il cane che si trova di fronte e potrà stupirvi ad un primo incontro quante cose riuscirà a dirvi solo dopo alcuni minuti.

Un nuovo cucciolo da addestrare è sicuramente una grossa responsabilità per un proprietario. Molti addestratori possono occuparsene, alcuni in maniera specializzata. L’addestramento del cucciolo di cane può iniziare anche molto presto sin dal primo arrivo nella nuova famiglia. L’importante è che sia molto progressiva  con sessioni brevi e assolutamente adeguata all’età.

I primi passi dell’addestramento del cane

Socializzare un cane con le persone e con i propri simili per evitare problemi di aggressività è fondamentale e si può cominciare con un piccolo test sin dalla prima lezione.

Ansia e stress cause di molti problemi, sono tra le prime cose da valutare in qualunque soggetto che cominci un percorso di addestramento del cane. Se esistono questi problemi qualunque altra esigenza passa in secondo piano

Sporcare, mordere, rompere, graffiare e risolvere problemi di educazione in casa sono tra le prime esigenze del proprietario. Sicuramente dovranno essere individuate le cause. I percorsi di questo tipo richiedono spesso tempo ma si possono avere informazioni utili già alla prima lezione di addestramento.

Gestione dei comandi di base

Gestione dei comandi di base: richiamo, seduto, terra e resta rimangono tra le piccole cose che generalmente tutti pretendiamo dal nostro cane. Si può iniziare subito già da una lezione di prova ad ottenere il primo step di quella che sarà l’obbedienza del cane.

Molti addestratori cinofili propongono anche primi incontri per l’introduzione di specialità o sport cinofili dai più semplici ai più complessi. Durante la prima lezione di questo tipo con un neofita si cercherà di capire se cane e proprietario sono adatti ad un tipo piuttosto che un altro tra le varie specialità cinofile. E’ importante rivolgersi ad un addestratore esperto e competente.

Il gioco è parte fondamentale della vita di qualunque cane. Giocare con un cane non è come giocare con un bambino. L’approccio e le tecniche sono particolari e vanno gestite da un addestartore cinofilo esperto.
E’ importante stabilire un percorso, anche se breve, che ci dia le basi per poter gestire al meglio il nostro cane. Dopo una prima lezione conoscitiva chiediamo sempre all’addestatore cinofilo qual è la miglior soluzione formativa per noi ed il nostro cane.